Progetto CARITAS



Il 17 dicembre 2000 ha preso il via ufficialmente la "Caritas parrocchiale" di Monteortone.

Che cos'è?
Forse è più semplice capire cosa non è: la Caritas non è un semplice gruppo di assistenzialismo, non è un gruppo che risolve tutti i problemi legati alla povertà o alle emergenze, non è neanche un gruppo a cui la comunità delega il settore della carità.

La Caritas è un "coordinamento" delle forze esistenti in una comunità (quindi di tutte le fasce di età e di tutti i settori), allo scopo di formare e di animare alla carità. "Carità" non è da intendersi in senso di elemosina, ma nel senso biblico di "amore gratuito e disinteressato" per gli altri, in particolare per i più poveri e bisognosi.
Per un credente questo è il comandamento più grande: l'amore di Dio e del prossimo. Crediamo che, comunque, questo possa essere un terreno di incontro anche con i non-credenti o credenti di altre religioni, perché l'amore non ha confine, neanche di fede o religione…

Nella "Caritas" è confluito il Gruppo Solidarietà che ha operato negli anni scorsi nella nostra parrocchia, occupandosi di assistenza ai malati, di visita a coloro che erano all'ospedale, di vicinanza alle famiglie bisognose.

Esso si è preparato a questo passo seguendo vari corsi di formazione gestiti dalla diocesi o dal vicariato, anche di pastorale del malato.
Molto bella è stata l'ultima iniziativa di accoglienza e conoscenza delle famiglie immigrate nella nostra comunità: in occasione della cena delle famiglie della "Madonna della Salute", sono state invitate a mangiare con tutti noi e presentate a tutti i partecipanti, dopo che erano state contattate personalmente una per una.
Segnaliamo che ogni tre mesi la Caritas propone l'iniziativa : "Una spesa per i poveri". Si tratta di una raccolta di viveri e/o detersivi pro Cucine Popolari di Padova.
La Caritas si incontra normalmente ogni venerdi, dalle 15.30 alle 17.30 presso la Segreteria Parrocchiale tel. 049 667165

Chi avesse intenzione di far parte del gruppo Caritas parrocchiale o comunque avesse voglia di dedicare un po' di tempo agli altri in uno spirito di totale gratuità o abbia bisogno di informazioni, si rivolga in parrocchia o alla responsabile del gruppo, la sig.ra Pressato Paola.