Gruppi e iniziative
Gruppo Catechisti



Il gruppo catechistico della parrocchia di Monteortone per l'anno pastorale 2008-2009 è composto da 32 persone. Siamo in maggioranza mamme, ci sono anche 2 papà, le 3 suore della locale scuola dell'infanzia e 2 ragazze.

Ci sono stati affidati circa 250 ragazzi dalla 1° elementare alla 1° superiore. Ognuna delle nove classi d'età è divisa in 2 o 3 gruppi, ciascuno dei quali è seguito da 1 o 2 catechisti. Per quanto ci è possibile, preferiamo il piccolo gruppo che favorisce il rapporto personale catechista-ragazzo.

Ecco l'elenco dei catechisti:
1° elementare: Carraro Federica, Garzin Giovanna, Gennaro Micaela, suor Ester
2° elementare: Benda Mariarosa, Lucchin Roberta, Manoli Francesca, Masin Donatella
3° elementare: Bontempelli Annamaria, Fontolan Francesca, Re Maristella,Tosato Cinzia
4° elementare: Babetto Mara, Cencini Daniela, Pedron Loredana suor Luigina
5° elementare: Boaretto Daniela, Gomiero Flavia, Piovan Laura, Pressato Alessandra, Tono Maria Luisa

1° media: Panizzolo Marco, Piceni Mariangela
2° media: Garofolin Anna Clara, Lazzaro Gianna, Rampado Manuela, suor Angelina
3° media: Pressato Roberta, Tubaldo Caterina

1° superiore: Casumaro Maria Pia, Fanton Livio, Talami Anna

Coordinatrici del gruppo catechisti e rappresentanti nel Consiglio Pastorale: Gomiero Flavia e Anna Penon


Gli incontri di catechesi nella nostra parrocchia si svolgono il sabato pomeriggio dalle 14.30 alle 15.30. Un gruppo di 4° elementare si trova il mercoledì pomeriggio, mentre per la 1° superiore gli incontri sono quindicinali, il lunedì o il martedì in orario serale.

Durante un anno pastorale, noi catechisti ci incontriamo tutti almeno tre volte: all'inizio per la programmazione, a metà e fine anno per una verifica. Nei tempi forti di Avvento e di Quaresima, il gruppo catechistico collabora con gli altri gruppi presenti in parrocchia per l'organizzazione e l'animazione delle celebrazioni. Talvolta cerchiamo anche di creare per noi dei momenti conviviali, utili per approfondire la conoscenza personale e consolidare il gruppo. I catechisti di ogni classe gestiscono autonomamente la programmazione degli incontri con i loro ragazzi e per questo si riuniscono periodicamente, alcuni ogni settimana, altri ogni mese. Certo, non è sempre facile conciliare i nostri impegni di famiglia e di lavoro con l'attività catechistica, ma tentiamo di fare del nostro meglio.
La nostra catechesi ha come riferimento i testi del catechismo della CEI. Per dare una certa uniformità e continuità all'itinerario catechistico proposto ai ragazzi della nostra parrocchia, abbiamo elaborato un programma comune dalla 1° alla 5° elementare che ci impegniamo a seguire. Già dallo scorso anno i catechisti di 2° e 3° media sono impegnati in una sperimentazione. Da molto tempo, infatti, la catechesi delle medie mostra chiari segni di sofferenza. I catechisti interessati hanno, perciò, elaborato un nuovo progetto sperimentale di educazione alla fede per i pre-adolescenti che stanno ora realizzando con i loro ragazzi.

È sempre forte in noi il desiderio di cercare il coinvolgimento e la collaborazione dei genitori dei ragazzi. Per questo tentiamo di mantenere stretti contatti con loro e spesso li invitiamo a partecipare agli incontri con i ragazzi o ad incontrarci fra noi adulti in altri momenti. In queste occasioni abbiamo l'opportunità di informarli sulle nostre attività e sentire le loro opinioni o suggerimenti.

Siamo tutti consapevoli della necessità e dell'importanza della nostra formazione.
Durante l'anno abbiamo a disposizione varie offerte formative. L'Ufficio Catechistico Diocesano propone un incontro di formazione e di aggiornamento, che si tiene alla ripresa di ogni anno catechistico, e l'assemblea annuale che si svolge a metà anno.
Quest'anno il vicariato di Abano ha proposto nel mese di novembre un ciclo di 4 incontri ispirati agli orientamenti pastorali diocesani: "Cristiani per il bene comune". Possiamo approfittare anche di tutte le proposte formative che la nostra parrocchia fa per tutta la comunità.

Quest'anno, infine, abbiamo in programma per il 7 - 8 febbraio 2009 un week-end formativo presso Villa Assunta di Luvigliano.
Inoltre, in unione con la comunità di Tramonte, abbiamo organizzato una serie di incontri mensili di formazione biblica durante i quali leggeremo e approfondiremo insieme la lettera di san Paolo ai Galati.