Vicariato di Abano Terme
Parrocchia di Giarre




Giarre

Chiesa Parrocchiale - Cuore Immacolato di Maria

abitanti 1840
Comune di Abano Terme - Provincia di Padova
Indirizzo : Via Giarre, 12 - 35031 Abano Terme (PD)
Telefono canonica : 049 812008
Sito WEB:
e-mail parrocchia: Parrocchia
e-mail parroco: Don Odilio Longhin


Parroco: Don Odilio Longhin


Agli inizi del 1900 il territorio, oggi indicato con il nome di Giarre, non era altro che una vasta area agricola con una manciata di modeste case di contadini.
La popolazione, circa 500 persone, lavorava o presso gli immensi poderi di Vollemburg, ricco ebreo proprietario fino agli anni venti di gran parte dell'attuale Giarre, o presso gli alberghi termali di Abano Terme (Orologio, il Mulino, Meggiorato, ecc.) che in quel tempo erano sorti.
Coloro che lavoravano nei vivai di Sgaravatti, il quale negli anni venti aveva rilevato gran parte della proprietà Vollemburg, erano circa 600 pcrsone (una vera Fidia di quel tempo) che provenivano non solo da Abano, ma anche dai paesi vicini, di cui 300 uomini, 200 donne, e 100 ragazzi dai dodici ai vent'anni.
Prima dell'attuale Chiesa di Giarre, esisteva, all'incrocio di Via Giarre con Via Roveri, un Oratorio, una piccola Chiesa che conteneva circa 40 persone, che si può far risalire al 1897, dedicato a Santa Giustina Vergine e martire.
Dall'Oratorio della vicina Parrocchia di Abano Terme, veniva inviato un sacerdote con il compito di celebrare una S. Messa nei giorni festi,i, soprattutto per gli anziani del luogo, mentre ragazzi, giovani e adulti ogni domenica raggiungevano a piedi il Duomo di San Lorenzo, in cui venivano celebrati i sacramenti del Battesimo, Riconciliazione, Prima Comunione, Cresima, Matrimonio ed anche i Funerali.
È da non dimenticare che già dal 1928 funzionava la Scuola Materna "Maria Goretti" affidata alle suore dell'Ordine di San Francesco di Sales (Salesie).
Il 21 novembre 1949 il Vescovo della Diocesi di Padova inviò ad Abano Terme come cappellano il sacerdote don Pietro Liviero con il compito di erigere una Chiesa a Giarre.
Il 18 Ottobre 1951 il Vescovo Mons. Girolamo Bortignon benedisse la prima pietra della nuova Chiesa, ideata dal'ing. Giulio Brunetta dell'Università di Padova.
Il 4 aprile del 1954 venne istituita la Parrocchia di Giarre dedicando la Chiesa al Cuore Immacolato di Maria.
La definitiva costruzione della Chiesa, affidata all'impresa Gildo Cocchio prima e all'impresa Mazzucato poi, fu benedetta dal Vescovo di Padova il 25 Marzo 1956.
Fu consacrata dal Vescovo Mons. Antonio Mattiazzo il 16 Febbraio 1992.
Infine la Comunità cristiana di Giarre si onora di aver dato i natali alla beata Liduina Meneguzzi innalzata alla gloria degli altari dal Papa Giovanni Paolo II il 20 Ottobre 2002.
A lei è dedicata la Scuola Materna locale.




Orario ss. Messe:
Prefestivo sabato ore 18.00
Domenica ore 7.00 (invernale) - 9.00 - 11.00 - 16.00 (estivo)


fonte: libretto "la visita Pastorale di mons. Antonio Mattiazzo al Vicariato di Abano Terme" (2007)