Altri avvisi dal Bollettino Parrocchiale

Messaggio del Vescovo Claudio, in occasione della presentazione del “Piano Pastorale Diocesano”
Il pane buono. Tutti coloro che busseranno alle porte delle nostre comunità devono trovare un fratello e una sorella che sa stare accanto a loro, che li ascolti, li incoraggi e li sostenga… con il cuore innanzitutto, cioè con amore, con l’Amore, con il “pane buono”. Il “pane buono” è il pane che unisce ascolto e azione e va ben oltre quanto possiamo trovare presso gli sportelli dell’assistenza pubblica o privata e dei servizi sociali.
È pane di fraternità, di cammino condiviso, di giustizia cercata insieme.
Il “pane buono” di cui abbiamo bisogno è pane semplice, di cui tutti possiamo disporre. Le nostre Liturgie ci offrono ogni Domenica la Parola del Signore Risorto, ci nutrono con il Pane eucaristico, cioè la vita divina di Gesù, perché noi stessi diventiamo “pane buono” per i nostri fratelli e sorelle e sappiamo amare in memoria di Lui. Da lì troviamo forza per stare insieme, per ospitare, per lenire le sofferenze, per guardare al futuro con speranza.
Partiamo dal Vangelo che si fa “pane buono” e che consumato diventa Carità, amore, fraternità “per voi e per tutti”. Ognuno di noi, le nostre comunità che nascono dalla fragilità umana, con l’aiuto dello Spirito del Risorto, sanno testimoniare e vivere la Carità, il “pane buono”!
Ne siamo certi: il Signore è la nostra forza!
+ Claudio, vescovo 

In Santuario: ADORAZIONE EUCARISTICA U.P.
Ogni GIOVEDÌ: ADORAZIONE dell’EUCARISTIA
Riprende l’Adorazione solenne dell’Eucaristia in Santuario, dalle ore 9.00 alle 18.00: “Inginocchiati davanti a Cristo Gesù presente nell’eucaristia, per restare in piedi di fronte ai problemi complessi della vita”. ATTIVITA’ SOSPESA FINO A NUOVE DISPOSIZIONI

A Monteortone: Gruppo Eta’ D’oro
Sono ripartiti gli incontri per gli ADULTISSIMI nella casa del Pellegrino, Sala del caminetto, ogni mercoledì alle ore 15.00: incontro di Fraternità-preghiera-svago-condivisione-uscite-gioco da tavolo.
Info: Roberta – Paola Buggio cell. 345 8799349        ATTIVITA’ SOSPESA FINO A NUOVE DISPOSIZIONI

RACCOLTA FERRO VECCHIO – Monterosso
Come ogni anno inizia la raccolta del “ferro vecchio” presso il cortile del Patronato di Monterosso.
Un apposito ‘cassettone’ accoglierà quanto ogni famiglia vorrà depositare come oggetti di metallo a perdere.
Il ricavato andrà a beneficio della Parrocchia.

Centri Estivi 2020 – Comune di Abano Terme
Torna anche quest’anno “GiocaEstate”, i Centri estivi 2020 del Comune di Abano Terme per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni.
Dal 15 giugno, nove centri estivi promossi dal Comune di Abano Terme in collaborazione con altrettante realtà del territorio,  accompagneranno l’estate di bambini e ragazzi  attraverso lo sport, l’intrattenimento, l’aiuto alla didattica e numerose altre attività all’aria aperta.
Per saperne di più: https://www.comune.abanoterme.pd.it/centri-estivi-2020/

CORSO-ITINERARIO COPPIE FIDANZATI – Monteortone
Per celebrare il Sacramento del Matrimonio con un’adeguata preparazione GIOVEDI’ 15 ottobre 2020 alle ore 20.45, inizia il primo degli otto incontri per COPPIE di FIDANZATI, presso la sala Dianin del Patronato di Monteortone.
La collaudata equipe di Esperti accompagnerà l’itinerario fino a Natale.
Iscrizione: don Danilo cell. 347.2452770 – Corso aperto al territorio.

Storia del Santuario (II edizione)
E’ uscita la seconda edizione del libro “Le origini del santuario di Monteortone attraverso le fonti e i documenti antichi” di Enzo Ramazzina.
La pubblicazione è disponibile nel negozietto di souvenirs accanto alla chiesa e sarà collocata anche negli stands della sagra, in occasione della festa patronale.

Souvenir “ANTICA PIETRA”
Il Santuario, che ha raggiunto la bella età di 583 anni, si sta ringiovanendo.
Sono state scoperte delle antiche pietre conservate dal 1400 nel sottotetto.
Chi desidera portarsi in casa un’antica “pietra vidimata” può richiederla e fare un’offerta per i restauri in atto.