Altri avvisi dal Bollettino Parrocchiale

 

INCONTRI DEL GIOVEDI’ U.P.
“La cattedra degli ADULTI” a Monteortone presso la Sala del caminetto alle ore 20.45. Condotti dal dr M. Moiso: Novembre 28 + Dicembre 5 – 12 – 19.
Affronteremo tematiche scottanti sul ‘mestiere’ del vivere, della fede e dell’amare – Partecipiamo allargando l’invito agli amici tutti.

Terza Età – Monterosso
Ritiro spirituale per la Terza Età a Villa Immacolata: giovedì 12 divembre 2019.
Partenza dalla chiesa ore 8.30.

DOMENICA di CARITA’ NATALIZIA
“Date e vi sarà dato: una misura buona, pigiata, colma e traboccante” (Lc 6,38)

DOMENICA 15 DICEMBRE, 3a D’AVVENTO, raccolta viveri pro Caritas, in occasione del S.Natale 2019.
In questi difficili momenti, siamo tutti invitati a donare viveri di prima necessità destinati a supportare le famiglie che si trovano in particolare disagio e sono seguite dal centro Caritas che si trova a Monteortone, presso la Casa del Pellegrino.
Per i bambini e i ragazzi: proponiamo di donare un gioco, pulito e confezionato, per i tanti bambini che sotto l’albero non troveranno niente.

A Monteortone dalle ore 9.30 è possibile consegnare i viveri presso la Casa del Pellegrino, fino alle ore 12.00.
Inoltre, tutti i giorni, è possibile consegnare il materiale in chiesa (presso l’altare di S. Antonio).

A Monterosso si raccolgono le offerte presso il patronato e in chiesa nella mattinata di domenica, dalle 9.30 alle 12.00. Ricordiamo che in chiesa continua la raccolta viveri permanente.

A Tramonte si raccolgono i viveri presso la chiesa nella mattinata di domenica, dalle 9.30 alle 12.00.
Ricordiamo che in chiesa continua la raccolta viveri nelle domeniche successive.

Un sentito grazie a tutti coloro che vorranno collaborare donando con generosità quanto è nelle loro possibilità.
Un grande grazie per tutti i FEDELI LAICI che si impegneranno per favorire la RACCOLTA VIVERI in vari modi.

Riparte incontro mensile Medjugorje
Ripartono gli incontri di spiritualita’ in santuario ogni seconda domenica del mese. La prossima domenica 8 dicembre alle ore 16.00: canti, rosario meditato, testimonianza, adorazione e benedizione.
DATE L’ ANNUNCIO A TUTTI!

INCONTRO PREPARAZIONE AVVENTO-NATALE 2019
Nella valorizzazione dei sussidi preparati dalla CARITAS ci ritroveremo lunedì 18 novembre 2019 ore 20.45 presso la Sala Dianin a Monteortone. Invito tutti i laici impegnati dell’U.P. per curare insieme un cammino di Avvento e Natale creativi e fecondi.

PRANZO NATALIZIO Terza Età: sono aperte le prenotazioni per il pranzo di domenica 15 dicembre, alle ore 12.30, occasione per passare qualche ora assieme e per scambiarci gli auguri per Natale.
Chi volesse partecipare, è pregato di confermarlo alle animatrici Roberta 338 3779328 o Paola 345 8799349, entro domenica 8 dicembre.

NOI – Corso di chitarra
è iniziato il corso di chitarra (di lunedì dalle 17.00 alle 19.00 in patronato): ci sono ancora 3 posti liberi nel gruppo dalle 18.00 alle 19.00 (dedicato al primo livello per bambini/e da 8 a 10/ 12 anni). Presentarsi il lunedì ore 18.00 in patronato o telefonare a Luciano 368 776 1617.

Incontro con la comunità per illustrare il restauro del Santuario
20 novembre 2019 alle ore 18.00
Vigilia della Festa della Madonna della Salute

A conclusione dei restauri più urgenti e significativi del Santuario di Monteortone, che hanno visto la conservazione di cicli decorativi, monitoraggi scientifici, consolidamenti statici e il definitivo miglioramento sismico del monumento, viene organizzato in Santuario un apposito incontro con chi ha progettato ed effettuato direttamente i lavori, con la proiezione di una ricca documentazione fotografica effettuata in corso d’opera.
All’evento sono invitati tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito alla realizzazione degli imponenti interventi eseguiti (Curia Vescovile, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Regione Veneto, Soprintendenza SABAP per l’area metropolitana di Venezia e le province di Belluno Padova e Treviso).
Saranno presenti alcune testate giornalistiche e televisive locali.
Tutta la comunità è invitata a partecipare.

In Santuario: ADORAZIONE EUCARISTICA U.P.
Ogni GIOVEDÌ: ADORAZIONE dell’EUCARISTIA
Riprende l’Adorazione solenne dell’Eucaristia in Santuario, dalle ore 9.00 alle 18.00: “Inginocchiati davanti a Cristo Gesù presente nell’eucaristia, per restare in piedi di fronte ai problemi complessi della vita”.

CORSO-ITINERARIO COPPIE FIDANZATI
Giovedì 17 ottobre 2019 ore 20.45 è iniziato il corso per Fidanzati in preparazione alla Celebrazione del Matrimonio, che si concluderà prima di Natale. Ci si ritrova in sala Dianin per otto incontri guidati da esperti con scambio esperienze.
Info: d.Danilo cell. 347.2452770.

A Monteortone: Gruppo Eta’ D’oro
Sono ripartiti gli incontri per gli ADULTISSIMI nella casa del Pellegrino, Sala del caminetto, ogni mercoledì alle ore 15.00: incontro di Fraternità-preghiera-svago-condivisione-uscite-gioco da tavolo.
Info: Roberta – Paola Buggio cell. 345 8799349

Storia del Santuario (II edizione)
E’ uscita la seconda edizione del libro “Le origini del santuario di Monteortone attraverso le fonti e i documenti antichi” di Enzo Ramazzina.
La pubblicazione è disponibile nel negozietto di souvenirs accanto alla chiesa e sarà collocata anche negli stands della sagra, in occasione della festa patronale.

Souvenir “ANTICA PIETRA”
Il Santuario, che ha raggiunto la bella età di 583 anni, si sta ringiovanendo.
Sono state scoperte delle antiche pietre conservate dal 1400 nel sottotetto.
Chi desidera portarsi in casa un’antica “pietra vidimata” può richiederla e fare un’offerta per i restauri in atto.