Caritas

Il 17 dicembre 2000 ha preso il via ufficialmente la “Caritas parrocchiale” di Monteortone.

Che cos’è?
Forse è più semplice capire cosa non è: la Caritas non è un semplice gruppo di assistenzialismo, non è un gruppo che risolve tutti i problemi legati alla povertà o alle emergenze, non è neanche un gruppo a cui la comunità delega il settore della carità.

La Caritas è un “coordinamento” delle forze esistenti in una comunità (quindi di tutte le fasce di età e di tutti i settori), allo scopo di formare e di animare alla carità. “Carità” non è da intendersi in senso di elemosina, ma nel senso biblico di “amore gratuito e disinteressato” per gli altri, in particolare per i più poveri e bisognosi.
Per un credente questo è il comandamento più grande: l’amore di Dio e del prossimo. Crediamo che, comunque, questo possa essere un terreno di incontro anche con i non-credenti o credenti di altre religioni, perché l’amore non ha confine, neanche di fede o religione…

Nella “Caritas” è confluito il Gruppo Solidarietà che ha operato negli anni scorsi nella nostra parrocchia, occupandosi di assistenza ai malati, di visita a coloro che erano all’ospedale, di vicinanza alle famiglie bisognose.

Esso si è preparato a questo passo seguendo vari corsi di formazione gestiti dalla diocesi o dal vicariato, anche di pastorale del malato.
Molto bella è stata l’ultima iniziativa di accoglienza e conoscenza delle famiglie immigrate nella nostra comunità: in occasione della cena delle famiglie della “Madonna della Salute”, sono state invitate a mangiare con tutti noi e presentate a tutti i partecipanti, dopo che erano state contattate personalmente una per una.
Segnaliamo che ogni tre mesi la Caritas propone l’iniziativa : “Una spesa per i poveri”. Si tratta di una raccolta di viveri e/o detersivi pro Cucine Popolari di Padova.
La Caritas si incontra normalmente al Mercoledì dalle 10.00 alle 12.00, e al Venerdì dalle 15.30 alle 17.30, presso la Segreteria Parrocchiale tel. 049 667165

Chi avesse intenzione di far parte del gruppo Caritas parrocchiale o comunque avesse voglia di dedicare un po’ di tempo agli altri in uno spirito di totale gratuità o abbia bisogno di informazioni, si rivolga in parrocchia o alla responsabile del gruppo, la sig.ra Pressato Paola.