La Corale “Gino Spadati” di Monteortone si è costituita come servizio presso il Santuario della Madonna della Salute, grazie all’interessamento del primo Parroco di Monteortone don Ermenegildo Fogo, e la collaborazione di Monsignor Giuseppe Bazzarin di cui vengono tuttora eseguite varie sue composizioni.
Speciale menzione è dovuta a don Antonio Garbin, Parroco di Monteortone dal 1973 all’estate 1997, per lo sviluppo dell’attività corale di questi ultimi anni.
La formazione è diretta dal M. Stefania Martin.
Cura la segreteria Alessandro Campolucci.
La Corale si è esibita in vari concerti per vari enti e con la integrazione di alcuni componenti della corale parrocchiale del Turri (Padova) sempre per fini benefici.
L’età dei componenti della corale è varia.
Nel 2024 il nostro organo Malvestio compie 100 anni. É stato infatti inaugurato come organo “pensile” il 13 luglio 1924 con una messa solenne, cantata da un gruppo di giovani per l’occasione preparati e diretti da mons. Bazzarin, brillante personalità di Monteortone, poeta e musicista.
Fu un successo al punto che si volle rendere stabile il servizio e fondare un vero e proprio coro: scopriamo così che la corale di Monteortone è anch’essa addirittura centenaria. Alcuni dei nostri più anziani cantori da bambini hanno studiato con mons. Bazzarin ed il sig. Gino Spadati, organista titolare per decenni nel Santuario ed anima del coro, ne fu allievo prediletto.
L’organo è stato oggetto di ristrutturazioni nel tempo: ma il coro, tutti questi anni, li dimostra o “li porta bene”?
Se vogliamo mantenere in vita un’;attività così tenacemente custodita, una delle pochissime realtà corali che si sono conservate, in seno alle parrocchie, per così tanto tempo senza soluzione di continuità, appare importante che la comunità si stringa intorno al servizio liturgico solenne.
Il coro inizia ora in gennaio la preparazione per la liturgia del Triduo Pasquale e della S. Messa di Pasqua, con prove ogni martedì sera, alle ore 21,00 in Santuario, aperte a tutti.
E’ il momento giusto per fare un passo avanti e partecipare: non occorre alcuna preparazione musicale né saper leggere la musica, perché quanto serve si impara, tutti insieme, con la pratica durante le prove; non occorre avere una voce particolare, perché nel coro è l’unione che fa la forza e cantare in coro è uno splendido lavoro di gruppo e di amicizia; si può arrivare a dire che non occorre neppure essere intonati, perché anche l’intonazione si aggiusta .. anche se certo un po’ di dote non guasterebbe. Ma è più importante la passione per la musica e per la liturgia e la voglia di fare; e un po’ di dedizione. Vi aspettiamo. Si dice che le idee viaggiano sulle gambe delle persone: in questo caso la liturgia resa solenne dal canto viaggia attraverso la voce di chiunque voglia partecipare. Nella diversità di carismi e stili, la nostra parrocchia offre più possibilità di animare la liturgia: quindi non ci sono scuse, possiamo cantare tutti.
La Corale si ritrova abitualmente, come giorno di prova al martedi sera verso le ore 21.00 presso il Santuario della Madonna della Salute.
Per informazioni o per eventuali richieste, si prega di contattare la segreteria della corale presso il Sig. Campolucci Alessandro o presso la parrocchia di Monteortone, oppure presso il canale Youtube contenente i programmi aggiornati dell’attività ed inoltre anche alcune foto “storiche”.