Per i gruppi organizzati che desiderano visitare il Santuario di Monteortone, è gradita la prenotazione (sig. Luciano 368 7761617; o mail webmaster@monteortone.it; oppure compilando il modulo che trovate nella sezione CONTATTI).
In tale modo, al vostro arrivo, troverete un volontario che vi accompagnerà nella visita al Santuario

 Download dell’ultimo numero del bollettino :
premi qui
Vuoi ricevere il Bollettino dell’Unità Pastorale direttamente via mail ?

Bollettino n. 4 del 18/04/2021 – valido fino al 16/05/2021

VOLATA FINALE PER I SACRAMENTI DELLA CRESIMA e 1a COMUNIONE

Il sacramento della Confermazione o Cresima è in continuità con il Battesimo, al quale è legata in modo inseparabile. Questi due Sacramenti, insieme con l’Eucaristia, formano un unico evento salvifico, che si chiama “iniziazione cristiana”, nel quale veniamo inseriti in Gesù Cristo morto e risorto e diventiamo nuove creature e membra di una Chiesa viva.

Ecco perché, in origine, questi tre Sacramenti si celebravano in un unico momento, al termine del cammino catecumenale, normalmente nella Veglia Pasquale. Comunemente si parla di sacramento della “Cresima”, parola che significa “unzione”. E, in effetti, attraverso l’olio detto “sacro Crisma”, confermiamo il Battesimo ricevuto per grazia di altri e veniamo conformati, nella potenza dello Spirito Santo, a Gesù Cristo, il vero ed unico campione del mondo. In questa rinnovata PENTECOSTE cresce, così, la grazia battesimale e porta a compimento il nostro legame con la Chiesa-comunità cristiana. Per essere poi capaci da Cresimati-doc di difendere e diffondere “la musica del Vangelo” sostenuti dai DONI dello Spirito Santo: “La Sapienza, l’Intelletto, il Consiglio, la Fortezza, la Scienza, la Pietà-spiritualità e il Timore di Dio”.

Per i ragazzi e ragazze dell’Iniziazione Cristiana, in un’unica celebrazione, alla CRESIMA faranno la 1^ COMUNIONE, ricevendo per la prima volta l’EUCARISTIA: Gesù figlio di Dio realmente presente nel pane e nel vino consacrati nella MESSA. Quando accogliamo Gesù Eucarestia nel nostro cuore e lo lasciamo agire, Egli stesso si rende presente in noi e prende forma nella nostra vita; attraverso di noi, sarà Lui, lo stesso Gesù, a pregare, a perdonare, a infondere speranza e consolazione, a servire i fratelli, a farsi vicino ai bisognosi e agli ultimi, a creare comunione, a seminare pace. Incominciando dalle nostre belle famiglie.

APPUNTAMENTI PER TUTTI IN SANTUARIO
+ Celebrazione Cresima (catechesi tradizionale): sabato 15 maggio ore 18 Gruppo MONTEROSSO
sabato 22 maggio ore 18 Gruppo MONTEORTONE e TRAMONTE (celebra Mons. Giuliano Zatti, Vic. Gen.)
+Celebrazione Cresima e 1a Comunione Iniz. Cristiana: Domenica 16 maggio ore 11.15
Domenica 23 maggio ore 11.15

In queste Celebrazioni il Signore ci parla attraverso le ragazze e i ragazzi ben curati dai nostri bravi educatori, in sintonia con i genitori che hanno camminato assieme. Dalla nostra coscienza di adulti viene una “voce”: e Tu che ne hai fatto del tuo Battesimo? della Cresima? e dell’Eucaristia? Risvegliamo la nostra fede, anche perché i nostri figli chiudono gli orecchi ai consigli e aprono gli occhi agli esempi! La Madonna della salute, S.Giorgio e S. Bartolomeo Ap. intercedano perché il Signore ci liberi dalla pandemia e da ogni male spirituale e morale.
Tutto è grazia! don Danilo Z. e C.

MAGGIO MARIANO
Considerando i limiti della pandemia, la preghiera del Rosario continua come sempre in Santuario alle ore 17.25.
Per gli altri è lasciata alla libera scelta dei vari gruppi del ROSARIO sparsi nell’Unità Pastorale.
Per la celebrazione della Messa in zona e benedizioni, si può farne richiesta al parroco d. Danilo.